COSA NON FACCIAMO

Tra i nostri servizi non rientrano i seguenti:

Perché dovrei affidarmi a te?

Perché vuoi fare di meglio.

Perché a differenza della maggior parte dei fuffaguru di cui hai visto le sponsorizzate, io ho un’esperienza lunga e dimostrabile. Le mie pubblicazioni e i libri che ho curato come editor (alcuni dei quali hanno vinto premi) parlano per me. Inoltre ho fama di essere onesto e brutale quando necessario (e proprio per questo odiato e blacklistato da molti), che sono le caratteristiche più desiderabili per qualcuno che deve curare il tuo testo senza paura di offendere.

Perché NON dovrei affidarmi a te?

Perché non sei prontə.

Perché non sei ancora in grado di metterti in gioco. Perché non sai accettare critiche argomentate che potrebbero costringerti a lavorare in modo profondo sul tuo libro. Perché per te la scrittura è ancora un gioco. Se non vuoi pensare a quello che fai e ti basta raccontartela per avere l’approvazione di mamme zie cugini e i gruppi di crescita con cui ti scambi i like a vicenda, allora non è il caso che lavoriamo insieme. Senza rancore.

Perché i prezzi non sono precisi?

È impossible stabilire un prezzo unico.

I SERVIZI offerti sono vari e calibrati sulle esigenze dell’autore. Può darsi che lo stesso tipo di servizio applicato a due testi diversi richieda quotazioni differenti.

È per questa stessa ragione che faremo un colloquio prima di accettare il lavoro, così da poter stabilire qual è il giusto prezzo per il nostro intervento.

Io non ho mai pubblicato niente, posso accedere ai servizi?

Dipende.

Come spiegato nella sezione CONTATTI, prima di prendere in carico il lavoro faremo un colloquio conoscitivo, che servirà proprio a capire il tuo livello di partenza. In certi casi è possibile che la tua scrittura sia ancora immatura e necessiti prima di una crescita “naturale” che non può essere forzata dal mio intervento. Ti inviterò a continuare a scrivere e studiare alcune nozioni di base, per poi tornare eventualmente a chiedere una nuova consulenza più avanti, quando sarai pronto a riceverla.

Se invece la tua scrittura è già di buon livello, allora il fatto che tu non abbia pubblicato niente non rappresenta un problema. Anzi, in verità per certi tipi di servizio (in particolare il WRITING COACH) a volte partire prima della pubblicazione può essere anche un vantaggio!

Io ho già pubblicato, mi servono davvero questi servizi?

Probabilmente sì.

Se stai consultando questa pagina vuol dire che hai già qualche dubbio. Si può ipotizzare che tu abbia già pubblicato qualcosa e adesso sei arrivato al punto in cui intendi “fare il salto” e trasformare l’attività di scrittura in qualcosa di più di un passatempo.

Se mantieni una mentalità aperta e disponibile al confronto, allora potrai trarre molto dalla nostra collaborazione. Se invece ritieni che le tue pubblicazioni siano già il massimo che si possa ottenere, allora è pressoché certo che non potrai migliorare, né con STORY DOCTOR né con chiunque altro.

Il mio romanzo va migliorato, ma non so cosa chiedere di preciso!

Parliamone.

Durante il colloquio conoscitivo cercheremo proprio di capire che cosa ti serve, mettendo in chiaro fin da subito le differenze tra i vari servizi, in termini di approfondimento del lavoro, tempi e costi. E se cambi idea e non vuoi più migliorare il romanzo, nessun problema, sarà per la prossima!

Io voglio pubblicare in self, va bene lo stesso?

Certamente.

Posto che in molti casi sono scettico sull’opportunità di autopubblicarsi, che spesso è solo una soluzione rapida alla fretta di far uscire il proprio libro, se pubblichi in self allora si può dire che tu abbia ancora più bisogno dei miei servizi, perché tutta la responsabilità del prodotto finale ricade su di te soltanto. Quindi certo, possiamo lavorarci, se è questa la strada che hai scelto.

Io non scrivo fantascienza, sei in grado di aiutarmi?

Certamente.

I principi su cui si basa la narrativa sono universali, applicabili a qualunque forma e genere di storia. Indipendentemente dagli argomenti o dall’ambientazione, una storia ben scritta e ben concepita rispetta dei criteri oggettivi, e lavoreremo su questi.

Naturalmente visto che come autore mi dedico soprattutto alla fantascienza, sono ancora più competente in questo campo specifico, per cui se stai lavorando a un progetto fantascientifico potrò darti molte indicazioni in più su aspetti quali concept e worldbuilding.

Ho mandato una mail ma non ho avuto risposta!

Abbi un po’ pazienza.

Ti chiedo intanto un po’ di pazienza per permettermi di smaltire le varie richieste e i progetti in lavorazione. Per la risposta al primo contatto potrebbe essere necessaria anche una settimana, in cui ti prego di non inviare solleciti.

Se sono già passati più di dieci giorni, forse la tua richiesta è sfuggita, quindi puoi inviarla di nuovo e ti risponderò al più presto.

Che differenza c’è tra “Check up” e “Scheda di lettura”?
Sottile ma significativa.

Il “Check up” è un servizio di feedback rapido e smart… e per questo sensibilmente più economico.
Comporta la lettura completa del testo ma senza l’ottica dell’analisi approfondita che è necessaria per la scheda di lettura. In sostanza è come se si trattasse della lettura da parte della redazione di una casa editrice o agenzia letteraria, che valuta nel complesso la qualità di contenuto e forma, e restituisce un feedback generale con appunti sugli aspetti più rilevanti in positivo o negativo, ma senza concentrarsi su ogni singola componente costitutiva dell’opera, come invece avviene nella scheda di lettura.

Se il mio testo è di poco più lungo della soglia di cartelle di uno scaglione, devo comunque pagare il prezzo indicato per scheda di lettura/check up?

Valutiamo insieme.

Come specificato tutte le tariffe sono da confermare dopo il primo contatto. I prezzi indicati servono a dare un’idea del costo dei servizi, ma sono in linea di massima adattabili a tutte le esigenze.
Chiaramente se il tuo libro eccede di una sola cartella la soglia precedente non è ragionevole applicare la tariffa che vale per lo scaglione successivo, tuttavia la progressione delle tariffe non è lineare, quindi sarà comunque da valutare.

About Us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Pages

Help