DOTTORE CHI

STORY DOCTOR è un progetto di Andrea Viscusi

Trust me, i'm the Doctor!

Là fuori è pieno di gente che offre servizi di scrittura senza dimostrare nessuna competenza o esperienza. Il mio curriculum invece è lungo e variegato.

Sono un autore fin dal 2008, anno in cui è stato pubblicato il mio primo racconto su una fanzine. Sono cresciuto nei ghetti della narrativa underground, ai tempi dei forum di scrittura in cui gli aspiranti autori si davano addosso senza risparmiare colpi bassi. Fin dall’inizio mi sono dedicato prevalentemente alla narrativa fantastica e speculativa, con particolare specializzazione nella fantascienza.

Da allora ho pubblicato circa ottanta racconti in antologie di vari editori (mai a pagamento) come Edizioni XII, Delos, Future Fiction, Zona 42, Moscabianca, Urania Mondadori.

Ho pubblicato racconti su riviste: Robot, Futuri, Parallàxis, Spore, Global Science, Axolotl, Il Magazzino dei Mondi Galaxies (in Francia).

Ho pubblicato tre raccolte di racconti personali: Spore (2013), Il lettore universale (2018), L’esatta percezione (2019). La novelette Memehunter (2018) e il primo libro illustrato italiano sui mammiferi preistorici Diario dal tempo profondo (2020).

Il mio primo romanzo Dimenticami Trovami Sognami (2015) è stato candidato al Premio Italia come miglior romanzo italiano di fantascienza e ha ricevuto un’opzione sui diritti per l’adattamento cinematografico. Anche il successivo Sinfonia per theremin e merli (2021) è arrivato finalista al Premio Italia.

Nel 2023 il mio romanzo young adult distopico Missing Words basato sullo Scarabeo è uscito per Sperling&Kupfer.

Mi sono classificato in concorsi di livello nazionale come Trofeo RiLL, Premio Giulio Verne, Premio Robot.

Ho iniziato a studiare scrittura, sceneggiatura e narratologia nel 2016 e da allora ho frequentato continuamente corsi e workshop con docenti di alto profilo.

Nel 2020 ho deciso di dedicarmi principalmente alle attività legate alla scrittura, ho lasciato così il mio impiego e ho tenuto il mio primo corso di narrativa Scrivere per gli altri. A distanza di qualche mese ho inaugurato il progetto STORY DOCTOR con il canale youtube.

Collaboro stabilmente con magazine e case editrici per la redazione di articoli, schede di lettura, editing.

Nel settembre 2020 ho inaugurato la rivista di speculative fiction SPECULARIA, che dal 2022 esce anche due volte all’anno in volumi cartacei illustrati, coinvolgendo autori di rilievo. Scrivo per magazine, conduco podcast e vengo invitato per panel e presentazioni. Ho fatto da giurato per diversi premi di settore (Premio Albedo, Premio Yuggoth, Premio Arcimago).

Per alcuni dei servizi che offro mi avvalgo della collaborazione di Bianca Lorè, lettrice acuta e precisa, che si è formata come sbobinatrice e correttrice di bozze, e mi ha dimostrato le sue preziose capacità.

Se preferisci continua pure a rivolgerti a quelli che hanno due titoli autopubblicati in ebook il cui nome appare solo sul loro stesso sito.

Altrimenti, fidati del Dottore.

      About Us

      Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

      Pages

      Help